Come Seguire un’Alimentazione Corretta

Non si sente che parlare di dieta, in qualsiasi periodo dell’anno. Le immagine delle donne che ci passano i mass media sono quelle di donne filiformi, al limite dell’anoressia a volte. Non credo che questo vada bene. Credo che ognuno di noi si debba sentire bene dentro al proprio corpo senza avere dei modelli da imitare. Una volta raggiunto questo equilibrio, bastano poche semplici regole per mantenerlo.

Credo che non ci sia un peso ideale per ognuno di noi.
Credo che il peso ideale sia quello che ci fa star bene con noi stessi.
Per raggiungerlo occorre una dieta a ridotto contenuto di calorie e di grassi.
Una volta raggiunto questo peso, ti occorrono pochissime indicazioni da seguire al fine di mantenerlo.

Per prima cosa devi privilegiare cibi come frutta a verdura.
Almeno 2 porzioni di verdura e 3 di frutta.
Usa come condimento l’olio extra vergine di oliva e riserva il burro e altri tipi di grassi animali ad occasioni sporadiche.
Mangia sempre un solo piatto, accompagnato da un’abbondante porzione di verdura.

Quindi se mangi un primo piatto non mangiare il secondo.
Come primo piatto prediligi la pasta, come ci insegna la nostra dieta mediterranea, con condimenti leggeri, come il pesto ad esempio.
Piatti elaborati sono da scegliere non più di un paio di volte a settimana.
Per la cottura della carne usa il metodo alla piastra o al vapore mentre la frittura non usarla molto spesso.

Pasti a base di pizza o hamburger non devi abolirli: basta limitarli a non più di una volta a settimana!
Per quanto riguarda i formaggi, è chiaro che si devono preferire formaggi magri e comunque non consumarli più di 2 volte alla settimana.
Se seguirai questi pochi accorgimenti, vedrai che riuscirai a mantenere il tuo peso senza troppi problemi.

Non ti scordare di avere un vita attiva!
Devi muoverti più spesso.
Questo non significa che devi metterti a correre se non l’hai mai fatto o andare in palestra.
Sarà sufficiente che tu preferisca l’uso delle scale all’ascensore ad esempio.
Prova a lasciare più spesso l’automobile in garage e inizia a muoverti a piedi…
Piccole cose che messe insieme ti aiuteranno a mantenere il tuo peso nel tempo.

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