Come Scrivere Velocemente sulla Tastiera

Riuscire a scrivere in modo veloce e corretto sul nostro pc con la classica tastiera “qwerty” è il sogno di molti che tutti giorni utilizzano il computer sia per lavoro che per svago. In questo il web ci aiuta molto, offrendoci dei veri e propri corsi di dattilografia.

Naturalmente per imparare a scrivere velocemente sulla propria tastiera ci sono diverse regole e tanta pratica da seguire. Il primo esercizio è quello di memorizzare la posizione delle lettere: questo potrebbe risultare molto difficile ma basta prendere un bel testo e provarlo a scrivere per diverse volte guadando fissi la tastiera.

Il secondo passo è quello di scrivere senza guardare la tastiera (magari sempre lo stesso testo) e qui arrivano i piccoli-grandi problemi che si possono risolvere solo con tanto esercizio, oppure con un vero e proprio corso. Per esempio sul sito http://www.dattilocorso.com/, con una semplice iscrizione si può seguire un corso interamente dedicato alla scrittura sul proprio computer. Il corso dura diverse lezioni e contiene molta pratica. Naturalmente possiamo seguire le varie lezioni ogni qual volta che abbiamo del tempo libero, semplicemente inserendo username e password e riprendere da dove eravamo rimasti.

Se poi anche il corso risulta non proficuo allora puoi affidarti alla tecnologia che ti offre diversi metodi di scrittura, a partire dalle penne ottiche (scrivere su una lavagnetta e tutto quello che scrivi viene trasferito su un file direttamente sul tuo pc) oppure dei programmi di riconoscimento vocale che analizzano le tue parole e le trasferiscono in lettera. Svantaggi? Beh, la teconologia ha sempre i suoi difetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *