Ciao a tutti e buon mercoledì, per il nostro consueto appuntamento con le ricette oggi vi propongo un’altra zuppa corroborante e profumatissima ispirata dal corso che ho seguito presso ABC in cucina, l’altra zuppa si può trovare in questa guida, per chi l’avesse persa e fosse interessato.
La ricetta di oggi prevede l’orzo come ingrediente base, accompagnato da carota e da sedano rapa, che finora avevo usato pochissimo in cucina.
Ma veniamo al procedimento, per quattro persone usate orzo (io lo metto a pugni, come il riso, calcolo due pugni a testa, se vogliamo indicare un peso facciamo 200 gr), una carota a dadini, un sedano rapa a dadini, porro a listarelle, olio, sale grosso e una bustina di zafferano.
In una pentola fate soffriggere il porro nell’olio, unite l’orzo, la carota e il sedano rapa, girate un attimo con un cucchiaio di legno, coprite con acqua calda, portate a ebollizione e salate. Fate cuocere per una quarantina di minuti (verificate il tempo di cottura sulla confezione d’orzo) e al termine profumate con lo zafferano sciolto in un po’ d’acqua calda, il suo colore giallo è un tocco di allegria in cucina, che d’inverno ci vuole proprio. Se vi piace, aggiungete olio a crudo e parmigiano grattugiato al momento di servire in tavola.