Ben tornati, oggi abbiamo poco tempo a disposizione per cucinare quindi prepariamo i rigatoni saporiti, un piatto veloce e gustosa da preparare con poco impegno.
Una ricetta che ho letto su uno dei volumi della “Scuola di cucina” del Corriere della Sera e che ho modificato secondo le mie abitudini e i gusti della mia famiglia.
Un piatto che è piaciuto molto a tutti, nonostante mi aspettassi qualche capriccio dei bimbi per via del sapore deciso del condimento ma invece hanno spazzolato via tutto.
Rigatoni saporiti
Ingredienti per 4 persone
320 gr rigatoni
100 gr formaggio brie
200 gr formaggio spalmabile fresco (QUI la ricetta)
2 cucchiai di latte
50 gr noci
50 gr sedano
Procedimento [Preparazione 10 minuti + Cottura 15 minuti]
Mettere a scaldare l’acqua per cuocere la paste e nel frattempo preparare il condimento.
Pulire il formaggio brie eliminando la crosta e tagliarlo a piccoli pezzi unirlo al formaggio spalmabile e al latte dentro un pentolino dal fondo spesso e far sciogliere a fuoco dolce per circa 5 minuti, fino a farlo ridurre ottenendo una crema.
Nel frattempo con l’aiuto di un mixer da cucina tritare finemente le noci e il sedano compreso di foglie quindi unire i tutto alla crema di formaggio.
Scolare la pasta al dente e condire con la crema di formaggio quindi servire ben calda con aggiunta di pepe nero macinato fresco se gradito.
La ricetta originale prevedeva l’utilizzo del gorgonzola anziché il brie ma io non gradisco particolarmente il suo forte odore così ho preferito sostituirlo con il formaggio che più sui avvicinava per consistenza a sapore.
La sua preparazione veloce e quasi senza cottura rende i rigatoni saporiti un piatto perfetto anche per il periodo estivo quando si ha poca voglia d stare davanti ai fornelli ma la fame è tanta o gli ospiti storcerebbero il naso davanti ad una semplice inalata.
Posso assicurarvi che grazie alla sua cremosità sarà un piatto gradito anche ai più piccoli di casa, infatti come anticipato prima i miei bimbi hanno spazzolato tutto. Forse perché adorano il formaggio spalmabile e la pasta con il formaggino ma vi assicuro che non si sono nemmeno resi conto della presenza del sedano che indubbiamente da crudo ha un sapore deciso.