Ciao a tutti e bentornati da queste parti, oggi pubblico un primo estivo, che può anche essere servito a temperatura ambiente, per non morire nel caldo abbraccio di Caronte, con un sugo di pesce e crema di zucchine. Uno degli abbinamenti che mi piacciono di più per le zucchine è con mandorle e menta, un classico per le vellutate, quindi l’ho riproposto nella crema che ho preparato per questa pasta.
Per 5 persone vi occorreranno 4 etti e mezzo di sugo misto di pesce con gamberi, totani, salmone e pescatrice, mezzo chilo di pasta (io uso la Garofalo senza glutine), 5 zucchine grandi, una manciata di foglioline di menta, due manciate di mandorle sgusciate, sale, olio.
Fate cuocere a vapore le zucchine lavate, in una padella antiaderente tostate le mandorle (senza olio, perchè la frutta secca a contatto con il calore rilascia già la sua parte oleosa), poi con il frullatore ad immersione riducete in crema le zucchine con le mandorle e le foglioline di menta lavate e asciugate. Regolate di sale. Preparate il sugo di pesce con olio in una padella antiaderente e salate, nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua bollente salata e scolatela.
Preparate i piatti mettendo poca crema sul fondo, unendo la pasta e coprendo con la crema (che poi ognuno amalgamerà) e il sugo di pesce.