Come Preparare il Risotto alla Zucca e Formaggi

Il risotto alla zucca e formaggi è una ricetta davvero ottima per stupire tutti i tuoi ospiti. Il sapore dolce della zucca si fonde alla perfezione con il sapore intenso del parmigiano e del pecorino per creare un piatto adatto veramente anche ai palati più esigenti.

Per preparare il risotto per sei persone hai bisogno di
circa 400 g di riso
400 g di polpa di zucca
150 g di burro
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
50 g di pecorino grattugiato meglio se stagionato
cipolla
prezzemolo
sale
pepe
brodo

Tritate la cipolla finemente e mettetela in una casseruola con 75 g di burro. Aggiungete la polpa della zucca tagliata a quadrati di piccole dimensioni. Versate qualche cucchiaio di brodo e aggiungete un pizzico di sale e di pepe. Mettete la casseruola sul fuoco lento e fate cuocere per circa una decina di minuti mescolando di tanto in tanto.

Passati dieci minuti aggiungete il riso direttamente nella casseruola. Mano a mano che il brodo scompare dalla casseruola aggiungetene altro sempre in modo molto graduale per far si che si arrivi alla fine della cottura del riso senza una goccia di brodo nel condimento.

Il riso dovrebbe impiegare circa 20 o 25 minuti prima di essere completamente cotto. A quel punto aggiungete il burro restante e mescolate sino a quando non si sarà completamente sciolto. Aggiungete anche il parmigiano e il pecorino e mescolate. Mettete il riso nei piatti e spruzzate ogni piatto con una manciata di prezzemolo tritato ed eventualmente anche con un altro parmigiano. Servite il piatto ancora caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *